Nella mattinata di oggi, ci sono stati degli estesi problemi di connettività su tutto il territorio nazionale italiano, ma la buona notizia è che la situazione pare in via di risoluzione ed entro poche ore sarà tutto di nuovo operativo.
In particolare pare che gli operatori Infostrada, Vodafone e Fastweb, che gestiscono grande parte delle infrastrutture di connessione internet in Italia, abbiano avuto delle interruzioni al loro servizio che di fatto hanno impedito l’utilizzo di moltissimi siti e servizi agli utenti italiani.
Da cosa dipende il problema?
Facciamo una doverosa premessa: la materia è tecnicamente complessa, ma cercheremo di semplificare brutalmente, speranzosi che i tecnici non si offendano!
I servizi che permettono ad internet di funzionare regolarmente sono molti, i server web che fanno vedere i siti o i server che gestiscono la posta elettronica sono solo una parte che rappresenta le “applicazioni” di cui gli utenti usufruiscono direttamente.
Questi servizi usati dagli utenti a loro volta hanno bisogno di connessioni ad alta velocità e ad alta capacità che ne costituiscono il mezzo di trasporto, di apparati e infrastrutture complesse che interconnettano le reti e smistino il traffico e anche di servizi “invisibili” ai normali utenti che possano gestire le connessioni e tutti gli apparati hardware necessari.
Quello che è successo oggi è stato un problema che può aver colpito appunto le connessioni, le infrastrutture o i sistemi di gestione che gli operatori utilizzano per far funzionare internet.
Quindi in questo caso i server che erogano servizi come siti, email, cloud e via dicendo (compresi i nostri) non hanno mai smesso di funzionare, ma il collegamento tra i server e i computer (o smartphone, o tablet che sia) degli utenti è stato interrotto e il risultato visibile era che il sito, la mail o il cloud “hanno smesso di funzionare”.
Ma appunto il problema non era nelle server farm, ma nel mezzo di trasporto dei dati.
Inoltre, per come è tecnicamente fatta l’infrastruttura internet quando si parla di far viaggiare i dati, bisogna tenere conto di due aspetti tipici nel percorso che fa un singolo dato dal server al proprio computer e viceversa:
- passa per molti punti (nodi) intermedi nella rete che indirizzano i pacchetti al nodo successivo,
- può fare ogni volta percorsi diversi anche se il punto di partenza e di arrivo sono gli stessi.
Questo tipo di problema purtroppo crea sempre molti disagi perché oltre a coinvolgere, come è facilmente intuibile, un numero molto grande di utenti, crea confusione su quali siano le cause e il punto di interruzione mandando nel panico gli utenti.
Una domanda tipica di un utente (e anche di un merchant) per esempio potrebbe essere:
La rete dell’operatore Tizio non funziona, ma io non ho l’ADSL di quell’operatore: perché non riesco a vedere il sito?
E anche:
Ho provato dal Computer dell’ufficio e non riesco ad accedere al mio negozio online, mentre dal cellulare ci riesco: perché?
Domande più che comprensibili a cui è difficile dare una risposta altrettanto comprensibile senza scendere i dettagli molto tecnici.
Relativamente all’episodio di stamattina non possiamo sapere a quale livello siano intervenuti gli specifici problemi riscontrati dai vari operatori, speriamo che diffondano qualche nota e comunicato stampa nei prossimi giorni per spiegare l’accaduto.
Nel frattempo vi lasciamo qualche link utile per poter verificare l’effettiva entità del disservizio e approfondire l’argomento:
- Pagina di segnalazioni di utenti per l’operatore Wind/Infostrada http://servizioallerta.it/problemi/wind/novita/15918-problemi-a-wind
- Pagina di segnalazioni di utenti per l’operatore Fastweb http://servizioallerta.it/problemi/fastweb/novita/15930-problemi-a-fastweb
- Pagina di segnalazioni di utenti per l’operatore Vodafone http://servizioallerta.it/problemi/vodafone/novita/15923-problemi-a-vodafone
- Ricerca su google news
Se avete altre informazioni in merito al problema di oggi commentate pure!