Magento ha comunicato che i servizi Magento Go e ProStores saranno dismessi a partire dal 1° febbraio 2015. Tutti i servizi resteranno operativi fino a quella data e tutti i merchant che usano queste soluzioni sono già stati informati via email.
Anche se la soluzione SaaS Magento Go non è mai stata particolarmente gettonata dai merchant italiani, chi lo utilizza farebbe bene a cominciare a guardarsi in giro e passare ad una soluzione Magento diversa su cui migrare il proprio negozio on-line.
Magento stessa consiglia a passare ad una soluzione Magento CE o Magento EE affidandosi a partner Magento che possano curare la migrazione di tutti i dati e che, aggiungiamo noi, possano magari valutare se e come reimplementare le funzioni eventualmente usate tramite estensioni per Magento Go.
In alternativa è anche possibile passare a BigCommerce, un provider SaaS con una soluzione analoga a quella offerta da Magento Go e indicato da Magento stessa come loro partner per questo tipo di servizio. Questa soluzione però, così come per Magento Go, probabilmente non è la migliore scelta per i merchant italiani o europei, in quanto, premettendo che non lo abbiamo mai provato, pare molto focalizzata per l’utenza statunitense.
Perché Magento Go chiude?
Nell’annuncio pubblicato dall’azienda la motivazione dichiarata è quella di voler concentrare le risorse di sviluppo e supporto sui prodotti di punta, che sono Magento CE, Magento CE e soprattutto Magento 2.0, annunciato da poche settimane e in arrivo sul mercato entro il prossimo anno.
E’ sicuramente vero che concentrare le risorse sullo sviluppo della nuova piattaforma e sul supporto dei prodotti di punta non può che portare benefici alle nuove versioni, soprattutto se questo significherà maggiore attenzione e regolarità in nuove release e maggiore reattività nello sviluppo e nel supporto tecnico.
In ogni caso era diffusa la sensazioni tra gli addetti ai lavori, anche se non confermata da dati ufficiali, che la piattaforma Go non fosse particolarmente appetibile per mercati al di fuori di quello USA, per una serie di motivi che vanno dal supporto non localizzato, alle limitazioni dei piani commerciali acquistabili e alla particolare predilezione per i merchant europei, e italiani in particolare, di avere una soluzione installabile su cui poter sviluppare il proprio business (anche in questo caso per una serie più che comprensibile di ragioni).
A nostro avviso inoltre, la soluzione Magento Go forse non era particolarmente strategica per il gruppo Ebay, che comunque per il commercio professionale entry level ha le sue soluzioni ben radicate pur con tutti i limiti conosciuti.
Usi Magento Go? Come migrare
Se siete comunque utenti Magento Go, potete migrare ad una soluzione Magento CE o EE in modo abbastanza semplice.
Per prima cosa vi consigliamo di effettuare il login al vostro account Magento Go e dare un’occhiata al Migration Center messo a disposizione con molte informazioni utili per valutare verso quale soluzione migrare e con quali modalità.
Subito dopo vi consigliamo di rivolgervi ad un partner Magento per una valutazione iniziale di cosa serve per migrare tutti i dati e tutte le funzionalità. Per un’analisi gratuita potete contattarci cliccando qui, oppure visitare il la Directory dei Partner per cercare altri che possono supportarvi nell’operazione.