Molti merchant usano l’ottima estensione M2EPro per Magento, e il servizio che ne sta alla base, per gestire i cataloghi e gli ordini su canali di vendita esterni come Amazon e Ebay.
Fino ad ora l’estensione era gratuita, ma dal 2 ottobre 2015 il servizio è diventato a pagamento. Ecco alcuni dettagli per capire meglio di cosa si tratta.
Perché diventa a pagamento?
La decisione non dovrebbe cogliere nessuno di sorpresa: dal momento che negli ultimi 4 anni il team di sviluppo M2EPro è stato finanziato interamente da eBay sembra logico che dopo la divisione di eBay da PayPal e la vendita di tutta la divisione eBay Enterprise anche il team di sviluppo di questo servizio dovesse trovare una fonte di finanziamento autonoma. Secondo quanto dichiarato da M2EPro, si sentono comunque confidenti, dopo 7 anni di lavoro, di aver sviluppato un prodotto robusto che possa vivere da solo nel settore.
Cosa cambia?
Nell’annuncio iniziale, inviato a tutti i merchant registrati, è stato dichiarato che per garantire un passaggio tranquillo al nuovo pricing ogni nuovo iscritto avrebbe avuto a disposizione 60 giorni di servizio gratuito per ogni canale di vendita mentre le fatturazioni per i clienti esistenti sarebbero partite i primi giorni di novembre a coprire il periodo dei 30 giorni precedenti dal 2 al 31 ottobre.
Il giorno seguente però, l’annuncio iniziale è stato aggiornato, sulla base dei molti feedback che l’azienda ha detto di aver ricevuto dagli utenti. Al momento quindi il modello di pricing consiste in una fee mensile in proporzione a quanto fatturato dai canali di vendita gestiti con M2EPro. Per la verità dalla pagina del pricing non è scritto esplicitamente che si riferisca solo agli incassi avuti dai canali M2EPro, ma ci auguriamo che sia così per ovvi motivi. Contestualmente è stata anche spostata la partenza delle fatturazioni di un mese in avanti, di fatto equiparando i clienti esistenti a quelli nuovi che avrebbero avuto 60 giorni di servizio gratuito. La fattura inizialmente comunicata relativa ad ottobre sarà inviata comunque, ma non dovrà essere pagata: suggeriscono di considerarla una prova di quanto si spenderà a regime (fatti salvi i trend stagionali ovviamente).
Quanto costa?
Se non ci saranno altre variazioni in corsa, al momento ci sono varie fasce di iscrizione mensile che partono da una gratuita per incassi fino a 1.000 dollari al mese, fino a quella da 999 dollari per incassi superiori al milione di dollari:
Tutto sommato si tratta di un pricing adeguato vista la complessità e la qualità del servizio e speriamo che siano confermate dai fatti le intenzioni dichiarate dell’azienda di investire i proventi per arricchire il prodotto di feature e migliorie nel corso del tempo.
Per leggere tutti i dettagli sul pricing, la fatturazione e per leggere le FAQ predisposte per il nuovo servizio cliccate qui.
Ok, cosa devo fare al mio store con M2EPro?
La prima cosa da fare per continuare ad usare il servizio sarà di inserire i dati per la fatturazione e il pagamento a partire dai primi giorni di novembre.
Se avete qualche dubbio sul pricing o sulla fatturazione, o su qualsiasi altra cosa potete naturalmente rivolgervi al supporto M2EPro, oppure, soprattutto nel caso che i canali di vendita eBay e Amazon siano gestiti da terzi per vostro conto, rivolgervi al vostro fornitore per assicurarvi che tutto sia a posto per la scadenza del 30 ottobre.