Il team Magento ha rilasciato proprio oggi la versione 1.4.1.0 stabile di Magento CE già disponibile per il download e l’aggiornamento.
Molte novità sono state aggiunte, oltre alla consueta lunga serie di fix e correzioni. Tra le novità più interessanti troviamo una maggiore integrazione con PayPal, l’abbandono della struttura EAV per le tabelle database relative alle vendite e molto altro ancora.
I più curiosi possono leggere l’elenco completo dei cambiamenti dalle release notes originali disponibili sul sito Magento.
NOTA IMPORTANTE: Dal momento che l’aggiornamento del database da EAV a tabelle flat può essere un’operazione particolarmente pesante e può durare anche alcune ore a seconda del numero di ordini e dell’ambiente hardware, assicuratevi di testare prima l’aggiornamento in un ambiente NON in produzione e anche che l’opzione max_execution_time di PHP abbia un valore sufficientemente ampio per gestire l’operazione.
E’ nettamente sconsigliato aggiornare un installazione Magento in produzione direttamente. Effettuate prima un backup del database. Assicuratevi che i permessi dei file siano a posto prima di di provare un aggiornamento tramite Magento Connect Manager. E’ caldamente raccomandato di disattivare la cache prima di effettuare l’aggiornamento.
Potete segnalare tutti gli eventuali problemi direttamente sul bug tracker di Magento.
AVVISO IMPORTANTE 1: Se il modulo per la compilazione di Magento è attivato deve essere disattivato prima di iniziare l’aggiornamento. Una volta completato l’aggiornamento, fare clic su “Run Compilation Process” per riattivarlo.
AVVISO IMPORTANTE 2: Se state facendo girare una versione di Magento precedente alla 1.4.x in un ambiente cluster e state usando memoria condivisa (es. Memcached) avrete bisogno di assicurarvi di impostare Magento per utilizzare il database come cache “lenta” per il backend.