Dal 1° luglio 2016 i domini .shop sono entrati nel Sunrise period, che durerà fino al 29 agosto, e che permette la registrazione per chi detiene marchi esclusivamente ai titolari di marchi registrati e validati presso la Trademark ClearingHouse. I nuovi domini .shop saranno registrabili senza alcuna restrizione a partire dal 26 settembre.
Inoltre, per questo TLD è prevista una fase particolare riservata a coloro che vogliono essere i primi ad aprire un negozio online sotto l’estensione .shop. Tale fase, denominata Pioneer Program, è iniziata il 7 giugno e durerà fino a tutta la durata del Sunrise (quindi fino al 29 Agosto), e permette di ottenere, in via prioritaria e prima dell’apertura al pubblico del TLD, il proprio nome a dominio .shop.
Lo scopo ufficiale della creazione dei nuovi domini .shop è quello di creare una spazio riconoscibile per chiunque venda o abbia intenzione di vendere, non solo online, ma anche offline, ed intenda quindi pubblicizzare il proprio negozio nella rete con un’estensione che contraddistingua la propria attività.
Ma la domanda sorge spontanea: è davvero un’opportunità questo nuovo dominio? O resterà appannaggio solo di grandi aziende che hanno già una propria strategia globale per la gestione della brand identity?
In realtà sono in molti a chiedersi se questa moltiplicazione di TLD sia più o meno utile.
Voi che ne pensate?
In ogni caso se voleste registrare un .shop potete farlo sul sito dell’authority NicShop che li gestirà oppure chiedere al vostro maintainer di fiducia.