Il team Magento ha ricevuto molte domande da quando sono stati pubblicati misteriosi tweet da Roy Rubin due settimane fa che suggerivano una risposta perspicace dal principale analista di Forrester Brian Walker. Per quelli di voi che se lo stavano chiedendo, sì, Magento stava lavorando ad una nuova iniziativa mobile di cui ora sono pronti a cominciare a parlare. Siete interessati? Il team Magento spera di sì, perché è molto entusiasta di parlare dei dettagli. Anche se ufficialmente non vogliono ancora svelare il prodotto fino alla seconda metà di maggio agli eventi organizzati per la comunità in Germania e Francia, condivideranno moltissimi dettagli su The Future of M, il nuovo microsito dedicato a tutto ciò che riguarda l’mCommerce.
Nelle prossime settimane, il team Magento evidenzierà anche le analisi e i trend di settore, così come pubblicherà post con moltissime interviste di esperti del campo. Molti di voi saranno contenti di quelle che il tema Magento condividerà, e siete tutti invitati a seguire The Future of M per maggiori dettagli. Ma prima di andare avanti, scopriamo perché secondo Magento il commercio mobile è così importante.
Nei prossimi 2-3 anni, il panorama dell’E-commerce cambierà drasticamente. I consumatori avranno una gran varietà di strumenti per scoprire e comprare nuovi prodotti, e questo porterà sfide con cui i venditori avranno a che fare. Alcuni venditori avranno successo, ma non senza prima investire enormi quantità di tempo e denaro per raggiungere un nuovo tipo di consumatore che a che fare con i prodotti e i marchi da una gran varietà di dispositivi e preferisce fidelizzare con coloro che tessono elegantemente insieme queste esperienze frammentate.
E’ una evoluzione completa di quello che abbiamo già visto succedere tra online & offline nel corso degli ultimi 5 anni, anche se questi nuovi cambiamenti avverranno in metà del tempo e il settore quadruplicherà la sua dimensione. In questo lasso di tempo, saremo anche testimoni di come saranno più gli utenti che accederanno ad internet tramite i dispositivi mobili che tramite il personal computer, e i telefoni mobili diventeranno una componente essenziale di quasi ogni parte del ciclo di acquisto. Competere in questo nuovo clima guidato dal mobile sarà estremamente difficile, anche se quasi ogni azienda si renderà conto che per avere successi avrà bisogno della giusta strategia mobile.
Se questi cambiamenti possono suonare scoraggianti, Magento è pronto per la sfida. In realtà, il team Magento ritiene che sia il tipo di ambiente che porterà Magento e la sua comunità al livello successivo. Dopotutto, è stato in circostanze analoghe che è stata rilasciata la piattaforma E-commerce la prima volta nel 2008. Attraverso la combinazione di un prodotto ben fatto e di una fiorente community open source, Magento ad oggi la piattaforma con la più rapida crescita scelta da più di 60.000 venditori. Oltre a lavorare ogni giorno per rendere migliore questo prodotto, il team Magento è sempre modesto riguardo alle opportunità che ha creato per i venditori e per i quasi 200.000 membri della community internazionale.
Spesso molte persone chiedono al team Magento cos’è che la community ama di più in Magento. Se dobbiamo cercare di rendere giustizia a parole, diremmo che in Magento, molte persone sentono di aver trovato un segreto ben tenuto che gli ha reso un enorme successo in un settore che cambia rapidamente. Dalla prospettiva del team Magento, questo significa che hanno dato ai venditori non solo un prodotto flessibile in grado di tenerli al top, ma una strategia per il successo basata sulla comunità. E’ giutno il momento di fare con l’mCommerce ciò che è stato fatto con l’eCommerce.
Benvenuti in the Future of M.