Già da qualche giorno è stato pubblicato sul blog Magento un articolo di Guido Jansen, economista, sull’argomento Performance Magento, da sempre molto dibattuto. Vi proponiamo di seguito una traduzione dell’articolo di Jansen, che vi invitiamo comunque a leggere in inglese in versione integrale.
Magento Performance: Mito contro Realtà
Pubblicato da Guido Jansen giovedì 7 ottobre 2010
Quando si cerca di costruire un sito di Ecommerce, o qualsiasi applicazione web per questo scopo, le performance in velocità sono la cosa essenziale. La performance del sito è di grande importanza per la conversione e la soddisfazione dell’utente (video) e Google ora utilizza la velocità del sito come uno dei fattori di ranking (article). Consiglio aziende riguardo all’Ecommerce ogni giorno, e potete star certi che mi chiedono sempre delle performance di Magento. Il mito nella blogosfera vuole che la performance di velocità di Magento sia lenta e necessiti di miglioramento. Questo non è vero. Come utente di Magento, posso attestare che non solo la velocità di Magento ha performance che si piazzano entro i parametri che ci si aspetta per le necessità di velocità di internet oggi, ma anche che la velocità di Magento continua ad essere migliorata ad ogni rilascio di ogni edizione.
Se siete sviluppatori o consulenti, potreste trovarvi a parlare con clienti riguardo alle performance di Magento. Lasciate che vi mostri come educare i vostri clienti sui fattori di performance di Magento e a mostrare a vostra volta qualche benchmark ed esempio di shop Magento molto veloci.
Origine dei miti sulle performance di Magento
Vecchie versioni
Le prime versioni pre-stabili 1.0 beta erano concentrate più sulle funzionalità del prodotto che sulla velocità. Lo ripeto. Versioni Pre-stabili 1.0 beta. Dalla 1.0 in avanti, la velocità è diventata una priorità e i negozi che girano su versioni stabili hanno performance perfettamente adeguate e ad ogni aggiornamento Magento viene ottimizzato moltissimo per quanto riguarda la velocità.
Implementazioni in ambienti non adatti
E’ abbastanza facile per tutti scaricare Magento ed installarlo in un ambiente di hosting (affollato e condiviso). Ottimo per testare le funzionalità di Magento, ma non così adatto per essere usato come accurato strumento di misura delle performance. Magento può essere una soluzione perfetta per attività on-line piccole, medie e (molto) grandi, MA avete bisogno di sapere bene cosa state facendo. Mettere Magento in un ambiente di hosting condiviso, non ottimizzato è equivalente a mettere un motore a reazione ad uno scuolabus: non funzionerà (anche se c’è sempre un eccezione).
Aree di ottimizzazione di Magento
Ci sono molti fattori che impattano sulla velocità di uno store Magento. Alcuni su cui non potete intervenire (come la velocità di connessione ad internet del visitatore) ma molti altri su cui potete. Teneteli a mente quando parlerete al vostro cliente e suggeriretegliene qualcuno quando parlerete della scelta dell’hosting, dei template e della configurazione di Magento.
Ambiente di Hosting
- Se il vostro cliente fa sul serio relativamente al suo business online, non usate hosting condivisi ma prendete invece un server dedicato adatto. Consiglierei anche caldamente di rivolgersi ad aziende di hosting specializzate per Magento, si meritano il costo un po’ più alto che chiedono.
- Se le vendite sono internazionali, analizzate da dove arriva la maggior parte del traffico e ospitate il vostro server in quel paese. Inoltre, potete anche usare una CDN globale per servire i file statici.
Magento Template
Alcuni suggerimenti veloci:
- Usate un template leggero come base per il vostro template, come il tema SEO blank
- Ottimizzate tutte le immagini: tagliate gli spazi bianchi, usate png8 o gif, ridimensionate le immagini, usate la compressione delle immagini e utilizzate gli sprite CSS
- Minimizzate i CSS, specificate le dimensioni delle immagini e diminuite al massimo l’uso di javascript
Magento settings
Magento a numeroe impostazioni che possono migliorare le performance. Per chi inizia:
- Attivate tutte le cache
- Combinate file Javascript e CSS
- Usate il Flat Catalog (solo se avete un catalogo veramente grande)
- Usate la Full Page Caching di Magento (solo Enterprise)
- Disabilitate la navigazione a livelli se non ne avete veramente bisogno
- Disattivate il log di Magento
Testing!
Potrebbe essere la cosa più importante: testare sempre i consigli detti sopra per accertarvi che funzionino veramente con la vostra configurazione. Usate anche servizi come Google Page Speed extension, websiteoptimization.com o Yahoo Yslow per cercare i colli di bottiglia e le ulteriori aree di miglioramento.
Avete bisogno di suggerimenti di ottimizzazione performance dettagliati (tecnici) riguardo a hosting, template o configurazione di Magento per rendere il vostro negozio più veloce? Date un’occhiata al mio post 101 ways to speed up Magento.
Record di velocità e negozi
Benchmark
Le slide Methods and Best Practices for High Performance eCommerce di Dmitriy Soroka mostrano il benchmarking di installazioni Magento con diversi miglioramenti delle performance che mostrano la differenza che fanno. Ci sono alcuni ottimi grafici all’interno, l’ottimizzazione che ottiene il vantaggio migliore è probabilmente la Full Page Caching a pagina 20. Mostra che l’home page di un negozio Magento con 80.000 prodotti e 500 connessioni concorrenti può gestire oltre 400 connessioni http al secondo.
Scaling
La ricerca di Dmitriy mostra anche che Magento scala veramente bene quando si usano più processori (slide 25) o utilizzando siti web multipli slide 27 (front-end server). Come potete vedere nella slide 28, una pagina di checkout di Magento di un negozio con 10.000 prodotti e 100 connessioni concorrenti può processare più di 80.000 ordini all’ora (22 al secondo).
Alcuni esempi Magento
Di seguito ci sono alcuni esempi reali di negozi Magento veloci:
- Zummiez
- Furet du Nord (1.8 milioni di SKU!)
- Linea Chic
- Toms
- Giro
- Mail-a-Mac
- O date un’occhiata a more brands on Magento
Spero che questo vi sia d’aiuto nel vostro lavoro quotidiano con Magento. Fatemi sapere nei commenti se avete altri suggerimenti dalla vostra esperienza con i clienti.
Avete idee tutte vostre? Saremmo felici di sentire le vostre opinioni. Lasciate un commento o unitevi al gruppo Magento performance and optimization.
PS: Grazie a Yoav Kutner per il video dello Scuolabus