Alexa LogoMettendo in relazione i dati pubblici di Alexa Web Ranking e di Google Trends si può vedere che la popolarità di Magento è cresciuta costantemente dal 2007, anno del lancio del progetto, ad oggi.

Magento infatti, secondo un sondaggio effettuato da Alexa analizzando un milione di siti ecommerce, da solo copre attualmente un quarto del totale del campione, per la precisione il 24.8% dei siti dimostrano di girare sulla piattaforma Community. Inoltre un ulteriore 3.8% dei siti utilizza la Enterprise Edition, segno che il numero di aziende di grandi dimensioni che si stanno spostanto su Magento è in aumento.

Google Trends logo

Allo stesso tempo, sempre stando ai dati Alexa una delle piattaforme più anziane del panorama del commercio elettronico, osCommerce, è scesa costantemente fino al quarto posto, cedendo sempre più spazio ai sui rivali Virtuemart e Zencart.

Se si considerano poi le ricerche effettuate su Google, visibili da Google Trends, la crescita di popolarità di Magento nei confronti delle altre piattaforme è visibile a colpo d’occhio:


Google Trends Magento Vs other platforms February 2012 chart

PRESTASHOP – ZENCARTVIRTUEMARTOSCOMMERCEMAGENTO

Magento, con la sua flessibilità, è ormai leader nel mercato delle piattaforme per il commercio elettronico.

Fonte: http://blog.aheadworks.com/2012/02/magento-covers-the-quarter-of-the-e-commerce-market/