Mettendo in relazione i dati pubblici di Alexa Web Ranking e di Google Trends si può vedere che la popolarità di Magento è cresciuta costantemente dal 2007, anno del lancio del progetto, ad oggi.
Magento infatti, secondo un sondaggio effettuato da Alexa analizzando un milione di siti ecommerce, da solo copre attualmente un quarto del totale del campione, per la precisione il 24.8% dei siti dimostrano di girare sulla piattaforma Community. Inoltre un ulteriore 3.8% dei siti utilizza la Enterprise Edition, segno che il numero di aziende di grandi dimensioni che si stanno spostanto su Magento è in aumento.
Allo stesso tempo, sempre stando ai dati Alexa una delle piattaforme più anziane del panorama del commercio elettronico, osCommerce, è scesa costantemente fino al quarto posto, cedendo sempre più spazio ai sui rivali Virtuemart e Zencart.
Se si considerano poi le ricerche effettuate su Google, visibili da Google Trends, la crescita di popolarità di Magento nei confronti delle altre piattaforme è visibile a colpo d’occhio:
PRESTASHOP – ZENCART – VIRTUEMART – OSCOMMERCE – MAGENTO
Magento, con la sua flessibilità, è ormai leader nel mercato delle piattaforme per il commercio elettronico.
Virtuemart non è mai stato un competitor. oscommerce è vecchio e in caduta libera da ogni punto di vista. zencart non ha mai preso piede.
ma di prestashop cosa mi dite? le interfacce sono molto copiate da magento, ma risulta di gestione molto più semplice. forse andiamo verso un dualismo dove magento è la soluzione enterprise, mentre prestashop è la soluzione smb.
cosa ne pensate?
Sicuramente Prestashop è l’unica piattaforma che negli ultimi anni è cresciuta in termini di installato e di community di sviluppatori e per questo sarà sicuramente presente in futuro nel panorama ecommerce mondiale.
Quello che dici in effetti è interessante, e potrebbe essere una delle possibili evoluzioni del settore.
Prestashop in molti casi ha una curva di sviluppo e di apprendimento un po’ più bassa di Magento, ma ne paga lo scotto in termini di stabilità e versatilità di implementazione e integrazione.
C’è anche da dire che nei prossimi anni ci si potrebbe attendere un ventaglio di soluzioni Magento hosted a basso costo che potrebbero far direttamente concorrenza alle soluzioni custom a basso costo basate su Prestashop!