MageSpecialist a E-commerce AccademyOggi parte del nostro team ha tenuto un corso presso il master E-Commerce Accademy, a Firenze.
Gli argomenti della giornata sono stati  molti e interessanti, come per le altre giornate del master, ma in particolare i nostri specialisti ecommerce si sono dedicati allo studio di come si progetta un sito E-Commerce e su come scegliere la giusta piattaforma tecnologica su cui far girare il negozio on-line.

Più nel dettaglio ecco come sono stati trattati questi due interessantissimi argomenti.

L’E-Shop: back to the basics

La parte relativa alla progettazione di un E-Commerce ha evidenziato dei punti chiave di cui tenere conto nel percorso che si intraprende per passare dall’idea di vendere on-line alla pubblicazione di un negozio on-line:

  • Cos’è/Caratteristiche del Web 2.0
  • Logo Design e Corporate Identity
  • Come scegliere uno schema di colori
  • Anatomia di un sito e-commerce
  • Come mostrare i prodotti
  • Elementi di una scheda prodotto
  • La ricerca dei prodotti

Di pari passo sono stati trattati argomenti complementare ad altrettanto importanti sui cui porre l’attenzione oggi per progettare un sito on-line in grado di vendere. E’ infatti quanto mai necessario progettare Strategie di comunicazione adatte al proprio target e al proprio prodotto, per realizzare l’e-store 2.0 attraverso tecnologie affidabili e best practices consolidate.
Altri aspetti assolutamente da non sottovalutare sono la compatibilità e l’accessibilità, che se ben miscelate massimizzano un fattore importantissimo che contribuisce al successo di un e-commerce:  la visibilità.
Non può ovviamente mancare il Mobile Commerce, la nuova frontiera del commercio su cui tutti oggi si concentrano in funzione della grande disponibilità di terminali mobili impensabile fino a pochi anni fa.

Scegliere un applicativo e-commerce

Il secondo corso si è focalizzato sugli elementi da conoscere per poter scegliere la piattaforma più adatta alle proprie esigenze. Ce ne sono moltissime, ciascuna con le sue peculiarità, ma bisogna comunque essere attenti a valutare almeno gli aspetti fondamentali di una piattaforma come ad esempio:

  • Software Libero/Open Source o Software Proprietario
  • Soluzioni installate in proprio oppure erogate come servizi
  • Conoscere come valutare le performance di un sito in base a misurazioni oggettive
  • Sapere in quali ambiti si possono cercare delle ottimizzazioni per le performance
  • Conoscere i concetti alla base dei motori di ricerca per comprendere le scelte tecniche che migliorano il posizionamento

Inoltre, un’ultima parte dell’intervento è andata un po’ più sul tecnico, illustrando e spiegando alcuni dei funzionamenti interni di una piattaforma che rappresentano un plus a vantaggio dell’attivita di vendita on-line, come ad esempio i server web e database utilizzabili, il concetto di grafica separata dalle funzioni del software, il modello di architettura MVC e la separazione funzionale tra layout e template. Tutti concetti e approcci dal punto di vista tecnico che possono garantire al merchant di mettere in piedi una piattaforma personalizzabile nella grafica, versatile ed estendibile nelle funzionalità e affidabile nell’erogazione del servizio ai propri clienti.

Sei ancora in tempo per partecipare

Il master durerà fino al 26 maggio in varie giornate che tratteranno argomenti altrettanto interessanti per tutti coloro che hanno un negozio on-line o vogliono avviarne uno.
Sapere cosa significa e-commerce e quali sono i fattori tecnici, organizzativi e di marketing che ne possono determinare il successo significa spesso fare la differenza nei risultati.

Potete leggere tutti i dettagli su date, programmi e luoghi dei corsi sul sito ufficiale del Master http://www.ecommerceacademy.it.
In particolare potete trovare il programma completo con gli argomenti di ogni tematica  all’indirizzo http://www.ecommerceacademy.it/2012/1/giornata-1/l-e-shop.html, mentre in caso di dubbi o domande potrete contattare gli organizzatori dalla pagina dei contatti.

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MageSpecialist ha riservato a tutti i suoi clienti e utenti l’opportunità di approfittare di un coupon sconto del 30% (non cumulabile con l’early bird) per l’acquisto del master completo o anche di una singola giornata.

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