Giovedì scorso abbiamo volentieri partecipato come soci Assintel e membri del direttivo di Assintel Umbria all’evento “La Passione prende forma” presso lo spazio espositivo di Consorzio Iter .

L’evento si è tenuto all’interno del bellissimo Centro Espositivo Rocca Paolina di Perugia, e tra i vari interventi tenuti nella due giorni presso lo spazio espositivo Iter, Marco Giorgetti e Alessio Fioroni hanno parlato di competenze digitali, di come si evolvono, di quali sono le più richieste e soprattutto di come acquisirle e spenderle nel settore ICT.

Sono stati mostrati alcuni numeri interessanti tratti dall’Assintel Report 2015 che indicano quali sono i settori più in crescita e le rispettive competenze richieste e la situazione che emerge è chiara: la domanda da parte delle aziende c’è, ma servono le competenze teoriche e pratiche che possano soddisfarla.

Come acquisire quindi e spendere la propria competenza?

Le competenze si acquisiscono con molta pratica, umiltà e voglia di fare, unitamente alla scelta di percorsi di studio intelligenti ma anche e soprattutto alla scelta di integrare i percorsi di studio con attività extra, sia formative (corsi specialistici, approfondimenti, e altre esperienze di studio non universitarie) che di esperienza sul campo.

Alla fine dell’intervento c’è stato lo spazio per alcune domande e per un mini decalogo di suggerimenti pratici su cosa fare e cosa non fare per diventare professionisti e trovare lavoro nel settore ICT:

Alcuni suggerimenti pratici su cosa fare e cosa non fare per trovare lavoro nel settore ICT

Alcuni suggerimenti pratici su cosa fare e cosa non fare per trovare lavoro nel settore ICT

Slide dell’intervento

Le slide dell’intervento sono liberamente disponibili su SlideShare cliccando qui e sono basate sul materiale creato da Assintel per il Report 2015.

Per qualsiasi domanda non esitate a contattare gli autori e Assintel Umbria.

Grazie ad Assintel Nazionale e Assintel Umbria per il materiale e a Consorzio Iter per l’Organizzazione dell’evento.