Il 12 novembre si è tenuta a Salerno la seconda edizione di Ecommerce Hub, un evento dedicato interamente alla formazione sul commercio elettronico.
Il successo di pubblico è stato tale che fin dall’inizio c’erano persone in piedi, e a dire la verità c’era forse un po’ troppo rumore di fondo che disturbava sia i relatori che il pubblico. Ma gli organizzatori, che ho conosciuto personalmente, mi hanno detto di essere già al lavoro per la prossima edizione ad una location altrettanto bella ma più grande e funzionale all’attuale dimensione dell’evento.
Molti relatori si sono alternati sul palco, a partire dal vulcanico Paolo Zanzottera, che ha parlato di Digital Marketing Automation, per poi passare al più pacato Giovanni Cappellotto che ha parlato di un argomento che mi è molto caro, ovvero come passare dall’idea di eCommerce a quella di eBusiness.
Subito dopo è stata la volta di Daniele Vietri che ha trattato abilmente l’argomento delle performance in generale e di come ottimizzare il tasso di conversione in particolare.
Gian Mario Infelici, nostro partner di Adabra, ha ripreso il discorso del Marketing Automation declinato però con un focus sull’approccio omni-channel alle vendite.
Gli interventi della mattinata sono stati poi conclusi da Ivan Cutolo che ha parlato delle novità introdotte dal nuovo algoritmo di Google e di come influenza e influenzerà il link building e altri fattori di ranking.
Il pomeriggio è iniziato con Luca Mastroianni, Country Manager per l’Italia di PrestaShop, insieme a due Prestashop Ambassador che hanno presentato casi reali di sviluppo frontend e backend su PrestaShop. Subito dopo si sono avvicendati sul palco Francesco Margherita, Francesco Ambrosino, Emanuela Genovesi, Giovanni Maria Riccio e Francesco Antonacci che hanno parlato di argomenti che spaziavano dai vettori semantici ai ruolo dei social media passando per blog, web advertising e diritto dei resi e obblighi legali per l’e-commerce.
Tutta la giornata è stata condotta dalla brava Valentina Sala, che ha presentato tutti gli interventi legandoli tra loro in un percorso davvero interessante e gradito, a giudicare da quanti sono rimasti fino alla fine!
Potete trovare tutte le slide degli interventi qui su slideshare.
L’evento, che ricordo è molto divulgativo e formativo, ha richiamato un pubblico vasto e proveniente da tutte le regioni limitrofe comprese Calabria, Sicilia e Puglia, oltre che dalla Campania e questo mi fa pensare che ci sia molta richiesta di informazioni su come approcciare il settore dell’ecommerce, soprattutto da parte delle agenzie.
Dato il taglio dell’evento non c’erano molti sviluppatori, e quindi non si sono affrontati argomenti per cui è estremamente importante inserire nella squadra del proprio business online anche un partner tecnologico affidabile e competente.
Non ci resta che aspettare la prossima edizione di Ecommerce Hub.