Si è chiusa da qualche giorno la quarta edizione del Meet Magento IT 2017 di cui MageSpecialist è stata sponsor e a cui ha partecipato anche con uno speech tecnico con il nostro CTO Riccardo Tempesta.
La prima sensazione è stata quella di un hype generale leggermente inferiore a quello degli anni scorsi, forse perché dopo 4 anni i partecipanti “abituali” sanno già cosa aspettarsi dall’organizzazione. Anche quest’anno gli amici di Webformat hanno fatto un lavoro impeccabile.
Versione breve: posso dire che questa edizione è quella che mi ha dato maggiore soddisfazione dal punto di vista delle possibilità di mettere in contatto tutti i player del settore ecommerce che gravitano intorno all’ecosistema di Magento sia dal punto di vista tecnico che commerciale.
Trend e business
Dal punto di vista del business è emerso con forza il tema della personalizzazione dell’esperienza degli utenti: dalla prima visita, al post-sales, passando dall’esperienza multicanale fino alla co-creazione di contenuti per i prodotti il trend è chiaro a tutti i player.
Molti sono i fronti su cui lavorare per rendere questo trend un reale vantaggio per merchant e clienti come ad esempio il marketing automation basato sui big data, il marketing intelligente sul post vendita e le buyer personas.
Tech track
La parte tecnica del Meet Magento quest’anno ha visto un cambiamento importante perché gli speech erano tutti in lingua inglese, cosa personalmente gradita dal momento che è la lingua franca di chi si occupa di tecnologia in questo settore e il team MageSpecialist non fa eccezione. Inoltre questa possibilità ha permesso la partecipazione di molti speaker provenienti da altri paesi che presentavano argomenti interessanti.
Nel merito degli argomenti premetto che sono ovviamente di parte per quanto riguarda l’intervento di Riccardo su The right tools for the right job (or surviving to Magento 2 coding) in cui ha parlato delle best practice del nostro team e degli strumenti che usiamo tutti i giorni per scrivere codice da convertire in business per i nostri clienti, e ovviamente farne il debug!
Vi siete persi l’evento? Male! Ma siccome siamo buoni potete trovare qui le slide! 🙂
Tra gli altri interventi di tipo tecnico, ce ne sono stati alcuni un po’ sottotono ad essere onesti, ma anche di interessanti come ad es. quelli che hanno spaziato dalla progettazione di soluzioni ecommerce a singole librerie da usare al meglio, passando per l’ottimizzazione di performance e la sicurezza.
Anche in questo caso comunque emerge un chiarissimo trend: Magento 2.
Community
Come sempre il Meet Magento IT è una ghiotta occasione di confronto aperto per tutti i membri della community Magento italiana come sempre ben disposti a condividere esperienze e imparare qualcosa di nuovo.
Quest’anno poi tutti i partecipanti hanno potuto parlare di persona e confrontarsi con persone di alto livello all’interno dello staff tecnico Magento come ad es. Jason Woosley (SVP of Product & Technology) e Max Yekaterinenko (Director of Community Engineering), gli “Architect” della piattaforma, senza dimenticare l’ormai mitico Ben Marks – Magento Evangelist
Grazie ai loro speech, alla loro disponibilità e alla prima edizione del Magento Contribution Day è stato possibile per gli sviluppatori vedere in diretta i processi di gestione delle issue e dei contributi su GitHub, cuore pulsante della nuova piattaforma Magento 2.
Il Magento Contribution Day è un workshop intensivo di debug guidato dai Magento Architects, altra novità del Meet Magento IT 2017 per contribuire al miglioramento del core di Magento 2, a cui ha partecipato per MageSpecialist il nostro senior developer Giacomo, portandosi a casa in men che non si dica nientedimeno che il 1° premio: biglietto per la prossima edizione di Imagine a Las Vegas! Bravo!
Per ultimo ma non ultimo oltre alla community Magento ci sono anche i partner e gli amici che ogni anno abbiamo il piacere di veder parlare sul palco, allestire gli stand degli sponsor o semplicemente parlare per i corridoi o brindare all’After Party all’ultimo aneddoto raccontato.
Colgo l’occasione di salutare e ringraziare gli amici di Apra, il team Adabra, sempre allegro e sorridente, il team Qaplà, i ragazzi di cVetta e il team BitBull al completo, oltre a tutti i nuovi amici e partner che abbiamo incontrato e che ci avete presentato.
Vi lascio con qualche foto della due giorni milanese e vi diamo appuntamento alla prossima edizione!