Meglio Community Edition o Enterprise?

Magento Community Edition versus Magento Enterprise Edition

 

Una delle domande più frequenti che ci vengono rivolte dai clienti riguardo Magento è: che differenza c’è fra la Community Editione  la Enterprise Edition?

Chiunque, semplicemente visitando il sito di Magento, possono infatti vedere che la prima è una versione “gratuita” installabile a piacimento, la seconda invece prevede il pagamento di una (costosa) licenza annuale, e può essere sia installata su un proprio server che attivata “in affitto” su un hosting di proprietà di Magento.

Ma, ipotizzando che il costo della licenza non sia un problema, con quale criterio scegliere Enterprise piuttosto che Community?

Iniziamo col dire che le due soluzioni sono sostanzialmente identiche. L’architettura del software è la medesima: sia nella Community che nella Enterprise tutte le funzioni base ed avanzate per configurare un sito e-commerce sono presenti e funzionanti. La Enterprise edition offre alcune funzionalità di base in più, come ad esempio un sistema di Gift Points e gruppi di clienti strutturati; tuttavia esistono plugin ed estensioni di funzionalità che permettono di aggiungere queste funzinalità anche alla Community Edition, senza grosso sforzo.
I motivi principali per i quali di solito la “casa madre” e i partner commerciali che vendono Enterprise edition vi diranno di acquistare quest’ultima sono essenzialmente due: il supporto tecnico e la performance.

In realtà entrambe queste features sono poco utili per una installazione di Magento destinata al mercato Italiano ed Europeo. Il motivo è presto detto: la casa madre ha sede negli Stati Uniti d’America.

Pertanto, l’assistenza tecnica “diretta”, che normalmente sarebbe una grande risorsa per installazione “critiche”, in realtà non viene comunque erogata direttamente per il mercato internazionale: occorre comunque passare per un “mediatore”, un’azienda terza, che effettua assistenza di primo livello e poi, eventualmente, gira la richiesta di assistenza alla casa madre. Ci sono poi i problemi più ovvi collegati a questo fatto come – banalmente – la barriera linguistica (l’assistenza è offerta solo in lingua inglese), quella “tecnica” e non ultimo il fuso orario!

Per quanto riguarda le performance: Magento è spesso “tristemente noto” per essere un software dalle eccezionali funzionalità ma molto “pesante”, per cui richiede un server molto potente per funzionare al meglio. La Enterprise edition si propone di risolvere questo problema. In realtà anché qui c’è una “gabola”. In effetti Magento può “girare” molto velocemente anche su un server di prestazioni medie, se vengono messi in atto alcuni “trucchi” di configurazione che permettono di alleggerire il sistema.

Il “segreto” è tutto lì: basta conoscere questi trucchi!
Siccome la Community Edition viene rilasciata per uso gratuito senza alcun supporto o documentazione, spesso chi va ad installarla come “soluzione fai-da-te” non conosce queste tecniche. In effetti non tutti coloro che sono capaci di effettuare un’installazione di Magento sono anche sistemisti e configuratori avanzati!

Ecco cosa viene venduto “incluso” nella versione Enterprise: il know how su come farla funzionare velocemente grazie a queste tecnologie e ovviamente, la garanzia che tali tecnologie funzioneranno al meglio.
Questa garanzia viene però fornita solo per installazioni effettuate su server gestiti da X-Commerce Inc: e questi server risiedono perlopiù negli Stati Uniti. Questo crea dunque anche altri problemi: chiunque lavori sul web sa bene come per ottenere alte performance è preferibile avere un server localizzato nella regione geografica in cui vengono erogati effettivamente i servizi – sia per una ragione di velocità di navigazione, sia per una questione di posizionamento organico (SEO).

In sostanza, le caratteristiche principali che potrebbero rendere preferibile installare Enterprise, non sono in realtà così preferibili quando parliamo di un e-store con sede in Italia o in Europa. La maggior parte dei vantaggi offerti da Enterprise infatti possono essere “replicati” in Community Edition, ma in compenso la spesa di noleggio della licenza può essere risparmiata, e quel budget magari può essere allocato per customizzazioni di vario tipo al vostro e-commerce Magento.

 


Sei interessato a ricevere un preventivo personalizzato?

Puoi richiedere gratuitamente e senza impegno un preventivo i per tutti nostri servizi e prodotti: template ed estensioni personalizzate, consulenza, formazione, sviluppo di funzionalità aggiuntive per il tuo e-commerce Magento Community Edition.

Richiedi un preventivo