Progetto Le Pietre delle Meraviglie

Vendita di gioielli, oggettistica e pietre dure.

www.lepietredellemeraviglie.it
Anno di inizio: 2013
Sviluppo grafico, sviluppo codice, migrazione dati, hosting

Le Pietre delle Meraviglie srl

Le Pietre delle Meraviglie è una società con trent’anni di esperienza nel settore del commercio di gemme, minerali e oggetti d’arte. Il punto di forza dell’azienda è certamente la capacità di selezionare le migliori Pietre provenienti da tutto il mondo.

Grazie all’esperienza acquisita negli anni, il team de Le Pietre delle Meraviglie è in grado di verificare e certificare la qualità di tutti i prodotti offerti per selezionare il meglio delle pietre e dei minerali che hanno sedotto migliaia di clienti nel corso degli anni.

Lo showroom è una delle più grandi esposizioni di pietre e minerali d’Europa, situato nella Stazione Centrale di Milano all’interno del nuovo spazio commerciale.

La sfida

La prima necessità era quella di migrare lo store online già esistente, attivo e presente sul mercato da molti anni, migliorandone le caratteristiche ed espandendo le funzionalità, migliorare l’appeal grafico e la stabilità del sistema. Un’altro elemento cardine fu individuato nel mantenere il notevole posizionamento organico conseguito negli anni attraverso una intensa attività di copywriting.

La soluzione

Grazie all’attenta analisi preliminare e allo sviluppo “parallelo” di una soluzione basata su Magento CE, il team di MageSpecialist ha permesso al cliente di migrare le decine di migliaia di prodotti, clienti ed ordini del precedente web store (una custom basata su ASP e .net) riducendo al minimo il disservizio. Dopo il lancio della nuova piattaforma, Le Pietre delle Meraviglie ha conosciuto un periodo di costante crescita del fatturato, che dura ancor oggi.

Prodotti

Pagine CMS

Revisioni grafiche

%

Incremento fatturato medio annuo

Il progetto

Il cliente possedeva già un affermato store on-line di gioielli e pietre preziose, con altro marchio. Il sistema era gestito con un software custom basato su tecnologie proprietarie, sviluppato nel corso del tempo aggiungendo features e ampliando a dismisura il catalogo senza mai re-ingegnerizzare e riprogettare in maniera organica la struttura.

Il sistema era quasi al collasso quando il cliente si è rivolto a MageSpecialist per implementare una soluzione open-source basata su Magento Community Edition.

Leggi tutto
La complessa struttura del catalogo ha richiesto un’attenta analisi del database.
L’analisi non è stata particolarmente facilitata dal deteriorarsi dei rapporti fra il committente e il precedente fornitore; è stato necessario “accontentarsi” di un backup parziale dei dati dal quale risalire alla struttura completa con una lunga procedura di reverse engineering.
Al termine della pre-analisi, si è proceduto quindi alla re-implementazione del catalogo, del nuovo tema grafico, della complessa struttura di contenuti CMS relazionati a due vie alle schede prodotto tramite un sistema di tags.

Infine, è stato scritto un motore di redirect permanenti degli URL dalle vecchie schede prodotto e pagine CMS alle nuove risorse corrispondenti.

Al termine della procedura di debug, il sistema è stato posto in fase di test e si è subito evidenziata una problematica inizialmente non facilmente valutabile: la necessità di una piattaforma di hosting estremamente performante per garantire una user experience soddisfacente e gratificante agli utenti – vecchi e nuovi.

Così, dopo aver potenziato le risorse hardware fino ad un punto ragionevole – e non essendo ancora soddisfatti dei risultati – i MageSpecialists hanno installato e configurato ottimizzazioni lato server su indexing, cache, e post-elaborazione delle pagine fino a raggiungere tempi di caricamento medi per pagina inferiori ai 300 millisecondi. Il tutto su un sistema che conta 25.000 prodotti differenti, ciascuno con decine di attributi, e molte diverse categorie – quindi una tabella di rewrite rules di alcuni milioni di entry!
Ciascuno può verificare le performance del nuovo sistema ottimizzato MageSpeed direttamente online su http://www.lepietredellemeraviglie.it – e non dimenticate di acquistare un bel gioiello per voi o per una persona speciale!

Testimonianze

Con Le Pietre delle Meraviglie abbiamo affrontato un progetto molto complesso ed articolato, ma una sfida emozionante. Non solo dovevamo riprodurre la struttura del vecchio sistema, migliorandola, ma anche cercare di mantenere tutti i risultati di indicizzazione organica conseguiti fino a quel punto.
Siamo felici di aver completato con successo questo progetto e aver soddisfatto un nuovo Cliente che reputiamo un fiore all’occhiello nel nostro portfolio. Speriamo e siamo convinti di poter continuare a fornire a Le Pietre Meraviglie competitività e solidità tramite le nostre soluzioni e-commerce.

Marco Giorgetti

Sales Manager, MageSpecialist

MageSpecialist ci ha sorpreso per la professionalità e la concretezza delle risposte e delle soluzioni a problemi altrettanto concreti.
Avevamo necessità di trovare un partner tecnico-commerciale che ci aiutasse nella difficile impresa di traghettare da una sfortunata prima gestione a una seconda piattaforma, basata su un software potente e stabile come Magento.
Per fortuna, abbiamo potuto conoscere e lavorare con MageSpecialist!
Mauro Castiglioni

Web Marketing Manager, Le Pietre delle Meraviglie srl

Vuoi parlarci del tuo progetto?