Progetto Mia Makeup

Vendita di cosmetici e beauty fashion

www.miamakeup.it
Anno inizio: 2014
Design, progettazione, implementazione, hosting

Independent Diffusion srl

Independent Diffusion è un’azienda che produce, distribuisce e commercializza prodotti per l’estetica e la cosmesi professionali.

Titolare di molti marchi esclusivi, gestisce tre siti e-commerce dedicati: due canali per estetisti professionisti (EsteticaPro e Independent Nails) e uno store verticale business to consumer per il marchio Mia Makeup Milano.

L’inizio della collaborazione fra MageSpecialist e Independent Diffusion risale al 2011, quando fu implementato il primo e-commerce Magento CE per il marchio EsteticaPro. Successivamente una nuova vetrina Magento fu implementata per Independent Nails, marchio esclusivo del brand. Miamakeup rappresenta una nuova sfida, e un nuovo caso di successo.

La sfida

Creare un canale di commercio elettronico, fortemente riconoscibile nella sua identità, per supportare e complementare un franchising di negozi fisici nelle principali città sul territorio italiano, e affiancarsi ad una presenza social molto proattiva.

La soluzione

Grazie alla sinergia con partner professionali e propositivi, il progetto ha preso corpo diventando più di un semplice sito e-commerce: un nuovo brand, un nuovo franchising, una nuova linea di prodotti. MageSpecialist ha messo la sua esperienza al servizio di un cliente già acquisito per aiutarlo a vincere una nuova emozionante sfida.

Prodotti

Campagne social

Risorse nel team iniziale

Negozi franchisor

Il progetto

Mia Makeup nasce verso la fine del 2013 da un’idea di Luigi D’Amore, titolare di Independent Diffusion, azienda al top nel campo dell’estetica e della cosmesi. L’idea è quella di lanciare un nuovo marchio ed una nuova linea di cosmetici di alta qualità, ma a prezzi abbordabili, rivolta a un pubblico giovane e dinamico.

Man mano che si delinea la strategia commerciale e di brand identity, il progetto prende corpo e forma: il commercio elettronico rappresenterà la “chiave di volta” che servirà da trait d’union fra la presenza fisica, sul terrritorio, tramite una rete di franchisor in continua crescita, ed una presenza online fatta soprattutto di social media marketing e iniziative promozionali. L’obiettivo è ambizioso, nondimeno stimolante: lanciare una startup che vada a competere in un mercato di grandi nomi e marchi affermati offrendo un prodotto di qualità superiore a un prezzo concorrenziale, e che si distingua per la particolarità dell’offerta e l’attenzione al proprio target.

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n questo progetto i manager di MageSpecialist hanno lavorato sin da subito in stretto contatto con una fantastica squadra di professionisti, messa insieme dal committente: brand manager, graphic designer, interior designer (per i negozi fisici), social media manager, web marketing manager (avendo la gradita opportunità di lavorare ancora con i nostri amici di Lantana!)
Il risultato di questa collaborazione è un progetto solido, compatto, molto razionale: quando MageSpecialist si mette al lavoro, le idee sono già chiare su quello che dovrà essere il risultato finale.

Si presenta però ora una nuova sfida, questa volta legata ai tempi stringenti: il committente vuole esordire con una beta funzionante del sito in occasione della fiera Cosmoprof, per i primi giorni del mese di Aprile! MageSpecialist impegna al massimo le sue migliori risorse e implementa a “tempo di record” un nuovo store basato su Magento CE, con un design minimal e totalmente responsive (più tardi avremo conferma dalle analytics che l’80% degli utenti visita il sito da dispositivi mobile!)

La versione 1.0 di Mia Makeup viene rilasciata in tempo per il Cosmoprof, ma c’è ancora molto da fare. La “fase 2” prevede infatti l’implementazione di plugin dedicati per il web marketing, mail marketing, customer retention (gift cards, store credits, rating & reviews), scontistica speciale, group prices, ed altro ancora. Il tema grafico viene ulteriormente affinato aggiungendo scroll infinito, comparazione rapida dei prodotti e molti altri interventi suggeriti da survey dedicati effettuati su un campione di utenza reale.
Infine tutta l’installazione viene trasferita su un potente server dedicato sull’infrastruttura MageSpeed, per garantire performance degne di nota, con tempi d’apertura medi delle pagine inferiori ai 300 millisecondi.

Ma non è finita qui!
Il prosieguo del progetto si annuncia una sfida non meno emozionante di quella affrontata fin qu. I negozi dei franchisor cominciano ad aprire su tutto il territorio nazionale; l’afflusso di utenza su Mia Makeup aumenta ogni giorno grazie anche alle campagne social e al coinvolgimento degli utenti in numerose iniziative promozionali. Nuove features sono in via di definizione e sviluppo: un sistema di reward points integrato con raccolta punti offline, mail marketing ancora più profilato, follow-up dei carrelli ed altro ancora.

Testimonianze

Il progetto Mia Makeup ci ha dato la stimolante opportunità di lavorare fianco a fianco con una squadra di veri professionisti, esperti nei rispettivi settori, che ci hanno aiutato a comprendere al meglio le esigenze e le caratteristiche richieste. Il risultato finale non può che lasciarci immensamente soddisfatti e farci sentire ripagati in pieno dello sforzo profuso!

Tommaso Galmacci

Project Manager, MageSpecialist

Ancora una volta per realizzare un progetto ambizioso di una startup come Mia Makeup mi sono rivolto ai specialisti e-commerce di MageSpecialist. Come sempre hanno saputo interpretare al meglio le mie esigenze, i desiderata, le caratteristiche del progetto, rispondendo sempre in tempi brevissimi con soluzioni pratiche, funzionali, efficaci.

Luigi D'Amore

Owner, Manager, Independent Diffusion srl

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