Progetto Negative

Vendita online di merchandise ufficiale di brand musicali e dell'entertainment

La sfida

Quando Hornz Up ha chiesto l’aiuto di MageSpecialist il progetto Negative.it era appena stato varato ma presentava diverse problematiche. L’implementazione di Magento CE fatta “in casa” era sub-ottimale e le performance del sito erano davvero deludenti; inoltre era necessario un restyling importante della veste grafica che permettesse di trasmettere la brand identity forte e radicata di un marchio storicamente leader del settore.

La soluzione

Nell’ottica della collaborazione franca e costruttiva, MageSpecialist ha messo in campo le sue migliori competenze e sforzi per razionalizzare l’installazione multi-store Magento, implementare una nuova piattaforma hosting MageSpeed dedicata per portare le performance ai massimi livelli ed effettuare un completo restyling del sito e delle sue funzionalità in un’ottica di rolling release per garantire a Negative di “rimettersi in pista” senza perdere il vantaggio.

Skills progetto

  • System Administration 85% 85%
  • Fine tuning Magento 60% 60%
  • Corporate design 75% 75%
  • User Experience optimization 80% 80%
  • Front-end development 50% 50%

Prodotti

Mockup proposti

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Incremento fatturato online

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Tasso di conversione medio

Il progetto

Nel progetto Negative due sono stati i fattori essenziali di cui il team MageSpecialist ha dovuto tener conto: l’urgenza di mettere “a regime” un sistema già implementato e nel contempo la necessità di re-implementare una parte sostanziosa del lavoro schedulando delle release puntuali che permettessero di non compromettere l’operatività del sito e-commerce.

E’ stata così organizzata una roadmap di interventi che mettesse al primo posto la stabilizzazione del sistema. Per prima cosa ci si è concentrati sulla piattaforma hosting, trasferendo tutta l’installazione multi-store (Negative e Queen of Darkness) su una nuova, potente macchina dedicata e ottimizzata con le tecnologie MageSpeed. In questo modo, il progetto ha guadagnato un po’ di “respiro” per poter affrontare serenamente la fase due, ovvero la re-implementazione.

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La re-implementazione è passata a sua volta attraverso tre fasi: la razionalizzazione dell’installazione software, il redesign del frontend e infine l’implementazione di nuove features orientate all’incremento della conversione e al miglioramento della user experience.

Razionalizzazione

Negative e Queen of Darkness, le due vetrine principali, gestiscono complessivamente un catalogo di oltre 150.000 prodotti, con decine di categorie e centinaia di attributi specifici assolutamente necessari per catalogare in maniera efficace prodotti estremamente specializzati e di nicchia.

Dopo aver terminato un’accurata analisi della struttura e una fresh install di Magento CE, MageSpecialist ha implementato una serie di automazioni per esportare e riassegnare le decine di migliaia di prodotti, clienti, URL dalla vecchia alla nuova installazione lasciando “indietro” bug, implementazioni poco “pulite”, e plugin inutili o difettosi.

Design

Era necessario a questo punto rivedere completamente la grafica, il layout, il brand del sito, implementati a partire da un tema grafico di terze parti (poco) customizzato. La procedura è iniziata dalla produzione di nuovi mockup grafici che integrassero il logo originale Negative con una nuova grafica a dominante nera e rossa che trasmettesse un senso di brand authority e risultasse piacevole e familiare al cliente affezionato come al nuovo utente.

Si è passati quindi all’implementazione di un nuovo tema grafico custom che sostituisse il precedente e che suggerisse un trait d’union fra l’immagine volutamente un po’ “retro” e “anni 80” del marchio e la semplicità stilistica di un e-commerce moderno.

User Experience

Era a questo punto necessario affrontare ulteriori sviluppi e migliorie.

Per prima cosa, il catalogo molto ampio e disomogeneo andava razionalizzato e proposto all’utente/cliente in maniera chiara e intellegibile. Dopo aver individuato due principali tipologie di cliente ciascuno con le sue categorie merceologiche di riferimento – il fan del merchandise abbigliamento/loghi/patch e il collezionista di materiale audiovisivo – si è pensato a come proporre queste tipologie di prodotti differenti in modo univoco.

E’ stato quindi realizzato un layout variante per i prodotti audio/video che presentasse le informazioni salienti in maniera più chiara e immediata, ed è stato conseguentemente modificato il menu di navigazione per garantire un funnel efficace degli acquirenti.

Rimaneva il problema della ricerca organica. La normale ricerca di Magento risultava insufficiente a individuare prodotti così differenti fra di loro ma che avessero descrittori comuni. Per risolvere questo problema è stata implementata una funzione di ricerca custom basata su Sphinx, un potente server di ricerca open source. Grazie ad algoritmi più sofisticati, sostituzione automatica dei mispel, correlazione più puntuale delle stringhe, è stato possibile migliorare sensibilmente i percorsi di navigazione dell’utente. Il risultato è stato un’incremento del tasso di conversione, già molto alto, di oltre il 100% – portandolo a sfiorare quasi il 4% – una percentuale davvero altissima per qualsiasi e-commerce!

Il futuro

L’avventura di Negative.it non finisce qui!
Per i prossimi mesi sono infatti previste molte novità importanti: dall’implementazione di un CRM web-based dedicato a nuove migliorie lato front-end e back-end per permettere ai ragazzi di Negative di continuare a tener fede al loro motto: hornz up!

Testimonianze

Negative.it è stata per noi una sfida da raccogliere con entusiasmo e determinazione. Non solo perché stimolava il nostro spirito molto rock, ma anche perché rappresenta un tipico esempio di situazione nella quale ci troviamo spesso a lavorare: il cliente proviene da una gestione non ottimale ed ha sia impellenza di risolvere problematiche bloccanti sia necessità di introdurre migliorie e nuove implementazioni.

Ad oggi possiamo senz’altro asserire di aver vinto la sfida (o la prima tappa): ora di guardare agli sviluppi futuri!

Tommaso Galmacci

Project Manager, MageSpecialist

Quando abbiamo iniziato la nostra avventura sul web con il nuovo e-commerce non sapevamo bene cosa aspettarci e come avremmo potuto raccogliere i frutti di 20 anni di attività di mailorder e sul territorio con punti vendita fisici. Per questo, forse, abbiamo sottovalutato in prima battuta alcune delle difficoltà che avremmo potuto incontrare affidandoci a soluzioni non sempre ottimali. Per fortuna MageSpecialist è arrivato “in tempo” a darci una mano e risolvere le sfide piccole e grandi che abbiamo incontrato – e incontreremo.

Ai ragazzi di MageSpecialist va quindi il nostro ringraziamento e mi raccomando: rock on!

Antonio Totaro

Founder, Owner, Positive Srl

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