Tapis Roulant Store
Vendita online di accessori per il fitness e l'home gymwww.tapisroulantstore.it
Anno inizio: 2009
Design, integrazione, progettazione, hosting
Tapis Roulant Store
Tapis Roulant Store è un marchio di proprietà di Home Fin srl – un’azienda leader in Italia nel settore del fitness e dell’home gym.
La mission dell’azienda è di selezionare scrupolosamente solo i migliori prodotti del settore ed offrirli ad un prezzo competitivo.
In più, al contrario della grande maggioranza dei concorrenti, lo staff di Tapis Roulant Store si prodiga per supportare completamente prima e dopo l’acquisto il cliente, fornendo parti di ricambio, assistenza tecnica, a un servizio clienti “a tutto tondo”. L’intero servizio è dedicato a produrre una soddisfazione “totale” del cliente.
La sfida
Una singola installazione software per l’e-commerce avrebbe dovuto gestire più di un sito web, con cataloghi, prodotti e caratteristiche a volte anche molto differenti.
C’era anche la necessità di passare dal precedente fonritore e soluzione – una custom LAMP piuttosto datata – ad un software potente, performante ed open-source.
Inoltre le performance del sistema rappresentavano un punto cardine per il successo del progetto.
La soluzione
Tapis Roulant Store è stato il primo progetto interamente sviluppato con Magento da MageSpecalist. All’epoca del rilascio della versione 1.0 (2009) Magento CE era ancora un software poco conosciuto, da molti ritenuto come “troppo difficile” per poter essere customizzato. Grazie al progetto Tapis Roulant Store e alla motivazione del team, l’obiettivo di innovare è stato centrato completamente, ed ora il sito è alla sua terza “incarnazione”.
Prodotti
Anno di debutto
Ordini
Media ordine
Il progetto
Home Fin srl è stata un’azienda pioniere nell’ambito della distribuzione onlie di articoli per il fitness e l’home gym, avendo lanciato il loro primo negozio online (www.tuttoperilfitness.it) nel lontano 2007.
Sfortunatamente il primo e-store fallì nell’obiettivo di realizzare affari profittevoli perché basato su una tecnologia proprietaria e scarsamente efficiente: non era infatti né user-friendly né ottimizzato per i motori di ricerca, pertanto il tasso di conversione era realmente deludente, nonostante l’ottima qualità e i prezzi convenienti dei prodotti offerti. Come conseguenza, l’azienda aveva cominciato a dedicare sempre meno risorse al canale online per concentrarsi piuttosto sul proprio negozio “fisico”.
Leggi tutto
I punti cardine del progetto erano di incrementare l’usabilità e le performance del sistema, giacché il sito avrebbe dovuto generare una considerevole quantità di traffico attraverso strategie di pay-per-click e strategie SEO.
Pertanto sono stati concepiti un layout e uno schema di colori ben riconoscibili, improntati alla semplicità di utilizzo e ad una presentazione lineare ma gradevole dei prodotti; quindi il progetto è entrato in fase di sviluppo.
La Community Edition usata per la prima installazione fu la 1.3.1.0, presto aggiornata alla 1.4.0.1, poi aggiornata nuovamente alla 1.6.0.
Il negozio attualmente on-line ha diverse caratteristiche custom:
- Pagamenti a rate tramite interfaccia con un sistema esterno.
- Form di contatto integrato nelle schede prodotto.
- Slider di immagini ottimizzato con caricamento progressivo delle immagini per velocizzare i tempi di apertura delle pagine senza rinunciare a una presentazione grafica accattivante delle offerte.
- Modifiche al sistema CMS per la gestione delle news.
- Integrazione con sistema newsletter di terze parti (MailChimp).
- Integrazione con motore di ricerca esterno FACT-Finder® di Omikron.
- Attributi prodotto speciali per mostrare banner nei prodotti e caratteristiche tecniche.
- Sistema per la generazione di tabelle comparative dei prodotti in una stessa categoria.
Per raggiungere questo obiettivo, il team di MageSpecialist ha lavorato in stretto contatto col Cliente in ciascun passaggio dello sviluppo del progetto. Ciascuna possibile nuova caratteristica che avrebbe potuto apportare benefici allo store è stata considerata insieme ed eventualmente implementata nelle due diverse vetrine.
Questo ha determinato e continua a determinare un vantaggio strategico nei confronti dei concorrenti, in una nicchia di mercato estremamente affollata dove le strategie di marketing si basano spesso non tanto sulla qualità del prodotto e del servizio ma sul prezzo più basso in assoluto: in questo Tapis Roulant Store si distingue oggi per il valore aggiunto.
I ragazzi di Home Fin sono stati estremamente soddisfatti di questa continua connessione con il team di MageSpecialist, e nel vedere il proprio business crescere giorno per giorno.
Da quando Tapis Roulant Store ha debuttato, il Cliente ha visto il proprio fatturato online crescere dalle poche migliaia di Euro dell’epoca pre-Magento a circa un milione di Euro nel 2013.
Magento ha aumentato i tasso di conversione di Tapis Roulant Store in maniera importante, portandolo ad essere un marchio leader nel settore del commercio elettronico di attrezzi per il fitness e l’home gym in Italia.
Testimonianze
Uno dei nostri migliori Clienti da sempre, Home Fin srl ha dato a noi di MageSpecialist l’opportunità di confrontarci con una gran quantità di differenti problematiche tecniche e di marketing relative ad un e-commerce Magento. La loro soddisfazione è anche la nostra, poiché abbiamo entrambi visto Tapis Roulant Store crescere per diventare un sito di e-commerce al top; e già sono in lavorazione molti miglioramenti per il futuro!…
I ragazzi di MageSpecialist ci hanno per la prima volta parlato di Magento e di come avrebbe potuto dare una svolta ai nostri affari online in un momento in cui eravamo un po’ delusi dalle nostre precedenti esperienze nel settore.
Abbiamo deciso di dar loro una chance e siamo stati premiati: attualmente il nostro Tapis Roulant Store è di certo uno degli e-commerce più riconosciuti ed apprezzati del settore, e un punto di riferimento non solo per i clienti, ma anche per la concorrenza!