Ultima Books

Vendita di e-books scaricabili ed e-book readers

www.ultimabooks.it
Anno inizio: 2012
Integrazione, progettazione, custom coding

Simplicissimus Book Farm

Simplicissimus Book Farm nasce nel giugno 2006, alla fine di una vera e propria indagine che Antonio Tombolini, il suo fondatore, andava conducendo dal 2003 attorno ad una ipotesi: che ai libri, e all’editoria in genere, sarebbe toccato di affrontare i grandi cambiamenti che la transizione al digitale stava già da qualche anno provocando all’industria musicale.

Forte di questa convinzione Simplicissimus Book Farm dalla sua nascita si propone come enabler, facilitatore, per tutti quelli che con l’editoria digitale hanno o avranno a che fare: autori, agenti, professionisti, distributori, librai, lettori di libri, di giornali, di riviste. Per questo nel corso del tempo Simplicissimus Book Farm ha messo a punto prodotti all’avanguardia: tutto quello che serve per produrre, distribuire, vendere, comprare e leggere contenuti editoriali digitali.

La sfida

Il cliente già possedeva un affermato marchio e una piattaforma di distribuzione online (basata su Magento CE) con migliaia di e-books scaricabili destinati principalmente al mercato italiano.

L’obiettivo era quello di implementare una serie di nuove caratteristiche e di ottimizzare quelle già esistenti con lo scopo di aumentare le performance del sito e allo stesso tempo migliorare il look & feel e l’usabilità del sito.

La soluzione

La consulenza di MageSpecialist ha permesso di implementare un nuovo layout custom “a scaffali” per esporre in maniera ordinata le migliai di titoli proposti. Ha permesso altresì di integrare in maniera solida e duratura il potente motore di ricerca e categorizzazione IDOL per fornire all’utente uno strumento efficace per orientarsi all’interno del numeroso catalogo del cliente.

E-books

Ricerche al giorno

Risorse nel team

Righe di codice scritte

Il progetto

Simplicissimus Book Farm s.r.l. aveva bisogno di un consulente esterno che analizzasse completamente il codice di tutti i moduli “custom” sviluppati internamente per la piattaforma Ultima Books, e di risolvere contestualmente alcuni problemi di lentezza che affliggevano il sistema.

A MageSpecialist fu anche chiesto di aggiungere una feature nuova destinata ad migliorare l’user experience: un interfaccia di “scaffali virtuali” che permettesse a ciascun utente di customizzare il proprio front-end in base alle proprie preferenze.

Leggi tutto

Il committente aveva delle richieste specifiche riguardo agli interventi esterni e voleva definire una policy precisa che il lavoro di MageSpecialist avrebbe dovuto rispettare, in modo da permettere al team “esterno” di lavorare a stretto contatto con il proprio reparto di sviluppo interno. In particolare, la richiesta era che fossero evitati tutti i possibili problemi di compatibilità fra il nuovo codice sviluppato da MageSpecialist e quello sviluppato internamente. Altresì, fu formulata la richiesta che l’introduzione delle nuove features fosse graduale, e che fosse evitato tassativamente ogni tipo di interruzione del servizio.
Probabilmente comunque, il compito più difficile cui fu chiamato il team di MageSpecialist fu di creare un nuovo sistema di interfaccia fra il sistema di ricerca esterno in uso (IDOL® Server di Autonomy) con un sistema di cache del back-end e una mappa di riscrittura delle query configurabile.Il primo nodo chiave fu naturalmente pianificare attentamente tutte le feature richieste, per evitare o comunque ridurre al minimo le derive del progetto e essere così in grado di mettere al lavoro i due team di sviluppo congiuntamente al lavoro evitando sovrapposizioni e conflitti di competenza.

 

L’interfaccia a “scaffali virtuali” fu rilasciata nel tardo 2011 dopo una lunga fase di test su server di staging e fu molto soddisfacente. Il look gradevole e l’usabilità incrementata risultarono immediatamente in una user experience migliorata.
Nonostante l’uso massicio di javascript e cookie, il sistema funzionava in maniera molto fluida proprio come da specifiche richieste, ed era completamente compatibile con dispositivi mobile. Sia le piattaforme Android che iOS furono testate estensivamente e l’interfaccia è risultata probabilmente ancora più intuitiva su device multi-touch con i quali il sito viene frequentemente visualizzato.

 

Simplicissimus Book Farm è risultata molto soddisfatta dei risultati ottenuti e del nuovo aspetto del sito, e soprattutto della facilità con cui il proprio team di sviluppo ha lavorato affiancato da quello di MageSpecialist.Dopo le migliorie e i fine-tuning apportati da MageSpecialist, Simplicissimus è stato in grado di spegnere due dei tre server della propria infrastruttura web in quanto divenuti superflui; il risultato delle ottimizzazioni infatti ha abbattuto il tempo di ricezione del primo byte da 10 secondi a 450 millisecondi di media e dimezzato il tempo medio di caricamento delle pagine.

 

Il carico di lavoro del server è risultato quindi ridotto drasticamente anche dopo aver aggiunto un sacco di nuove feature! Da quando la collaborazione con MageSpecialist è iniziata dalla seconda metà del 2011, il team di MS è coinvolto giornalmente in attività di progettazione e implementazione di nuove feature, nel consolidamento di quelle già implementate, e nel fornire consulenza specializzata al già capace team di sviluppo interno di SBF.

Testimonianze

Con Ultima Books abbiamo affrontato un progetto molto complesso: la difficoltà dela sfida era doppia, perché dovevamo coordinare i nostri sforzi con quelli del Cliente. Alla fine, invece di ritrovarci con un gran caos di pezzi di codice in conflitto fra di loro, siamo riusciti ad ottenere alcune interessanti nuove feature, funzionanti in maniera ineccepibile sia sulle piattaforme mobile che su client tradizionali PC.
E il meglio deve ancora venire, dato che abbiamo in serbo un sacco di cose interessanti!

Riccardo Tempesta

Lead Developer, MageSpecialist

Siamo stati pionieri con Magento fin da quando abbiamo lanciato Ultima Books; tuttavia, rimanevano alcune implementazioni che realmente degradavano le performance del sito, e del nuovo codice doveva essere sviluppato con la consapevolezza di non poterlo fare tutto internamente.
E’ a quel punto che abbiamo trovato il team di MageSpecialist e insieme a loro un perfetto partner strategico che ci ha permesso di portare a compimento tutti questi progetti.
Sicuramente la nostra collaborazione è destinata a proseguire nel futuro e a divenire anche più forte visto che Ultima Books è un progetto continuamente in crescita e molte migliaia di clienti non possono rimanere delusi!
Un sincero ringraziamento al team di MageSpecialist che ci ha risolto davvero tanti problemi in maniera più che professionale; non posso che consigliare il loro lavoro a tutti coloro che ne necessitano!

Michele Marcucci

Web Architects, Simplicissimus Book Farm

Vuoi parlarci del tuo progetto?