Progetto Universo Sport

Vendita online di attrezzature e abbigliamento per il fintess, lo sport e l'outdoor

www.universosport.it
Anno inizio: 2015
Rebuild, custom, redesign, project managing

Universo Sport S.p.A.

Nel 1997 si concretizza il progetto di quattro amici imprenditori: dare forma all’idea di condividere i valori comuni di vita attiva e sana. Nasce a Firenze, da questa intenzione, il primo punto vendita per l’abbigliamento e gli attrezzi sportivi Universo Sport.

Nell’arco di questi anni, Universo Sport è diventato uno stile di vita e un punto di riferimento importante per chi ama e vive lo sport: questo è stato possibile grazie all’impegno e alla partecipazione di chi ha creduto nel progetto e ne ha trasmesso i valori sia al team interno, sia ai clienti finali. La forza di Universo Sport è la passione per lo sport, la sua energia e 20 punti vendita presenti in Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna.

Universo Sport, dopo anni di attività sul territorio, decide di allargare la propria presenza con un portale online che sia un e-commerce ma non solo, offrendo ai propri clienti anche servizi, fidelizzazione, informazioni su eventi ed escursioni e tutto quanto faccia parte della stessa passione per il fitness, l’outdoor, il tempo libero.

 

La sfida

Le peculiarità di Universo Sport ponevano diversi obiettivi da raggiungere: la rete di punti vendita fisici sarebbe stata integrata con il marketplace per gestire la logistica, il flusso degli ordini sarebbe dovuto passare attraverso una conferma di disponibilità nei vari magazzini fisici per singolo articolo, il catalogo popolato da flussi dati ancora differenti.

La chiave dell’integrazione e il “centro stella” della procedura sarebbe stato il software ERP/CRM di Universo Sport, ChainPro. Sarebbe inoltre stato necessario migliorare alcuni aspetti del layout grafico responsive e introdurre un nuovo sistema di gestione CMS migliorato per gestire Eventi, Escursioni, Negozi e Servizi.

La soluzione

Grazie alla flessibilità di Magento, MageSpecialist ha potuto creare un’infrastruttura estremamente complessa che gestisce tutte le esigenze specifiche e particolari: back-order su magazzini multipi, gestione delle pagine CMS gerarchizzata e migliorata, immagini con rotazione 3D per meglio mostrare le caratteristiche del prodotto, standardizzazione delle taglie italiane ed internazionali per offrire un parametro univoco di riferimento, customizzazione del layout grafico al fine di essere totalmente mobile-friendly.

Il risultato finale è più di una semplice vetrina e-commerce: è un portale completamente e profondamente integrato con i sistemi informativi e la logistica del cliente-

Skills progetto

  • Custom Magento 60% 60%
  • Reworking 55% 55%
  • Integrazione 90% 90%
  • Responsive design 50% 50%
  • Project Management 90% 90%

Prodotti

Flussi dati integrati

%

Incremento fatturato online

%

Tasso di conversione medio

Il progetto

scarpa_runningIl progetto Universo Sport è nato come un rework di un’implementazione già effettuata. Il cliente aveva necessità di “sganciarsi” dalla logica di full outsourcing che aveva portato a preferire in prima battuta un partner commerciale e tecnologico che gestisse completamente lo store.

MageSpecialist è stata chiamata a reimplementare tutte le logiche e i flussi di scambio dati a partire dall’analisi della logistica e delle procedure interne di Universo Sport al fine di integrare le varie entità del sistema – di cui Magento è solo il terminal end – fra di loro.

Leggi tutto

Il rework del progetto è iniziato da un’attenta analisi dei requisiti e dei flussi dati che avrebbero dovuto essere scambiati e sincronizzati fra le varie entità coinvolte.

Contemporaneamente è stato portato avanti uno studio grafico conservativo dell’immagine dell’azienda e della sua presenza online ma che allo stesso tempo andasse a correggere alcune lacune presenti nel progetto originale, in particolar modo nella user experience da dispositivi mobili, sui quali è stato effettuato un lungo split test.

L’integrazione del front-store e del back-office Magento con la logistica complessa e distribuita di una realtà come quella di Universo Sport S.p.A. ha richiesto l’impegno costante di alcune risorse dedicate e soprattutto un’attenta attività di project management tesa a “prevenire” l’eventuale scope creep di un progetto così ampio ma soprattutto a rispettare i tempi di consegna estremamente stringenti richiesti.

Universo Sport aveva infatti l’esigenza di essere online con la nuova piattaforma per la primavera, dato che le migliori vendite nel settore outdoor si registrano – come ovvio – con la bella stagione e i successivi “saldi” autunnali. Lo sviluppo è iniziato solo nei primi giorni dell’anno e pertanto il tempo a disposizione era davvero poco e il lavoro da fare molto.

In definitiva grazie anche al rapporto franco e diretto di collaborazione fra il team MageSpecialist e la direzione del progetto interna a Universo Sport è stato possibile centrare un obiettivo ambizioso addirittura rilasciando anzitempo una serie di funzionalità e desiderata che erano stati in prima istanza posposti a successive fasi del progetto!

Testimonianze

Un progetto impegnativo, quello di Universo Sport, che ha richiesto al team MageSpecialist dedizione e coesione e a me personalmente di mettere in campo le mie migliori competenze di software engineer & architect per coordinare una squadra di sviluppo ripartendo adeguatamente i compiti – e i tempi – sui vari blocchi funzionali da sviluppare e integrare.

Più di una volta sono emerse difficoltà ed incognite imprviste: non ci siamo lasciati scoraggiare e abbiamo cercato una soluzione immediata e definitiva, anche a costo di restare davvero stretti sul budget e sui tempi inizialmente immaginati. Tuttavia dall’altra parte abbiamo trovato in Universo Sport delle persone competenti, preparate e soprattutto entusiaste che ci hanno supportato al meglio per raggiungere un obiettivo comune.

Riccardo Tempesta

Technical Manager, MageSpecialist

MageSpecialist è stata selezionata per lo sviluppo del progetto Universo Sport dopo un’attento scrutinio di molte web agencies candidate. La scelta è ricaduta su MageSpecialist perché la loro offerta ci è sembrata la più concreta e dettagliata, perché non ci hanno fatto false promesse, perché sono stati da subito disponibili e hanno capito che quello che Universo Sport S.p.A. cercava non era solo un fornitore per un appalto ma un partner tecnologico per far crescere insieme un progetto interessante e redditizio.

La scelta è stata premiante: i ragazzi di MageSpecialist sono stati disponibili a risolvere ogni problema e anche a fugare le nostre perplessità – anche alle ore più improbabili del giorno e della notte! L’obiettivo finale è stato centrato in pieno e speriamo e crediamo che anche le prossime tappe saranno raggiunte e superate di slancio!

Fabio De Crescenzo

Logistic Manager, Universo Sport S.p.A.

Vuoi parlarci del tuo progetto?