Resoconto breve per i più frettolosi: è stato un gran bell’evento, divertente, interessante, con tanta gente mossa dalla passione per il proprio lavoro e dalla voglia di stare insieme per condividere problemi, soluzioni e aneddoti.

Siamo molto orgogliosi di aver contribuito come sponsor e partecipato come speaker al primo evento fatto con e per la community Magento organizzato in Italia e ringraziamo da subito gli amici di Webformat che sono stati sempre disponibili e precisi e hanno lavorato duramente per ottenere questo risultato.

Primo Giorno

Per la verità noi siamo passati a salutare già dalla sera del 2 giugno, mentre fervevano ancora i preparativi nella sala sponsor e al desk dell’accoglienza.
Ma la mattina del 3 giugno era tutto pronto a partire già dalle 9 in punto.
Dopo i saluti tra amici e colleghi che non si vedevano di persona da un po’, si comincia in sessione plenaria con il saluto in italiano di Thomas Fleck, l’apertura dei lavori di Diego Semenzato e con l’intervento molto interessante di Sebastiano Zanolli. Poi le sale si dividono in Business e Tech come da programma iniziando rispettivamente con l’intervento di Thomas Fleck e di Corrado Tomassoni.

Alcuni tra i talk a cui abbiamo assistito sono quello di Antonio Carboni sul confronto delle piattaforme per l’ecommerce e l’importanza di valutare alcuni fattori chiave per sceglierne una, quello di Federico Balliano su come mettere il turbo ad installazioni magento molto grandi. Sono stati interessanti anche gli interventi di Luigi Molinaro sulle tecnologie di autoscaling per il cloud, quello di Manuele Menozzi sull’utilizzo delle code per l’ottimizzazione magento sono stati interessanti e quello di Elena Brambilla con la demo live di ZendServer 6.

Siamo molto contenti che i gadget che avevamo portato per il primo giorno sono andati a ruba e soprattutto siamo contenti di averne dati un po’ ai vari speaker aiutandoli a schiarirsi la voce prima e dopo gli interventi! 🙂

 

Meet Magento by Night

E dopo tutti gli interventi e le piacevoli conversazioni tra una pausa e l’altra la prima giornata se n’era già andata, ma solo per lasciare il posto all’After Show Party!
Un grande aperitivo in cui le conversazioni sono diventate ancora più piacevoli e rilassate, ma di certo non meno interessanti: un’atmosfera davvero amichevole che ha permesso a tutti i partecipanti di passare una serata davvero divertente, con tanto di passeggiata tra mille battute e risate fino in piazza Duomo per un vero e proprio Meet Magento IT by Night!

A dire la verità un piccolo gruppo di irriducibili, noi compresi, si sono aggirati per le vie di Milano fino a tarda notte, parlando di tutto e di più: anche questo è Meet Magento IT!

 

Secondo Giorno

Dopo il caffè assolutamente necessario, tutto era pronto per la seconda giornata, che prometteva subito bene con il Keynote di Ben Marks sulla community Magento e quello di Federico Zambelli Hosmer sull’interessante argomento dei pagamenti mobile e omni-channel.
L’intervento di Ben, Magento Evangelist, è stato particolarmente interessante, perché parlava proprio della comunità magento, fulcro dell’evento.

Anche se non abbiamo potuto assistere a tutti i talk tra quelli che abbiamo seguito ci sono quello di Luca Peressini sull’integrazione Magento/Solr, quello di Sylvain Rayé sulla gestione dipendenze con Composer e quello sulla sicurezza di Magento di Simone Onofri.

Poi è arrivato finalmente il nostro turno, e siamo “andati in scena” se così si può dire cercando di rendere l’argomento performance interessante e siamo contenti soprattutto di due aspetti del nostro talk:

  • Ci sono state domande interessanti dei partecipanti
  • Siamo riusciti anche questa volta a non far addormentare nessuno dopo pranzo! 🙂

Cogliamo occasione di ringraziare tutti quelli che ci hanno fatto domande e richieste e anche agli amici che si sono complimentati per l’intervento!

Ma anche la seconda giornata stava per finire, così come i nostri gadget, di cui rimaneva ben poco!
Siamo arrivati così ai saluti finali di Diego, ai ringraziamenti per il tutto il team Webformat, e ad Elena e Gigliola in particolare, per il fantastico lavoro che hanno fatto e a tutti gli sponsor e gli speaker che hanno reso possibile la creazione di un evento davvero dedicato alla community Magento italiana.

Lieto Fine

E ora, dopo il viaggio verso casa e il ritorno in ufficio, si torna al lavoro, ma con lo sprint che una due giorni così può dare: conoscere e incontrare persone che mettono passione in quel che fanno, hanno voglia di fare e condividono la loro esperienza ti da una marcia in più!

Grazie a tutti quelli che hanno partecipato ad ogni titolo e appuntamento al Meet Magento IT 2015!